CHI SIAMO

Ti sentirai a casa

Una sera d'estate, passeggiando per Viterbo, città di cui siamo innamorati da sempre, ci trovammo davanti a un cartello "vendesi". Fu amore a prima vista per questa casetta antica, irregolare, piena di storia.

Le sue origini risalgono al medioevo, come tutto il centro storico di Viterbo e in particolar modo il quartiere medievale (1264 dc). Questa casa, come molte altre, è una casa "viva" costruita con materiali naturali come peperino, tufo, pozzolana e altra pietra di origine vulcanica. E poi il legno. I solai sono in legno, come si può notare dalle travi a vista, dando un valore aggiunto di veracità agli ambienti.

la casa si "muove", danza accompagnando i vostri passi. Le travi ad H in ferro sono state inserite nella struttura per garantire un sostegno e un accomodamento antisismico. la ristrutturazione ci ha presentato molti limiti, ma anche molte sorprese. L'architrave in peperino che incornicia l'ingresso alla camera da letto, era a noi completamente sconosciuto perchè nascosto da intonaco e vecchie maioliche anni '60. Sostituendo poi le tubature e "scavando" la pozzolana è spuntata fuori una carta da parati di fine '800. con l'arredamento poi abbiamo cercato di assecondare la creatività e al tempo stesso dare carattere e diversificazione agli ambienti, ridando vita ad alcuni oggetti antichi che raccontano avventure di vite passate. Ne è un esempio la porta in travi di noce e castagno, anch'essa ricoperta nel tempo da numerosi strati di vernici. L'abbiamo riportata alle sue origini come meglio si è potuto, con i segni affascinanti del tempo; dovrebbe risalire tra la metà del 1700 e la metà del 1800.

Perchè si chiama "Alloggio delle monache"?

secondo le linee guida della regione Lazio siamo stati classificati come alloggio turistico, pertanto la definizione alloggio ha trovato automaticamente il seguito in "Alloggio delle monache" trovandoci appunto in Via delle Monache. La via inoltre si chiama così proprio perchè in questa zona vi era un convento di suore e molti dei palazzetti in loco erano proprio i loro alloggi.

Crediamo che questa casa abbia qualcosa di romantico e di magico.
Noi siamo viaggiatori da sempre e molte volte abbiamo sognato di regalare ad altri viaggiatori le nostre stesse emozioni di un'accoglienza che sa di vero e di casa.
Speriamo dunque che tutto ciò arrivi a voi e che la vostra parentesi si permanenza sia piacevole.

Vi auguriamo un buon soggiorno!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia